mercoledì 6 agosto 2008

Signori me ne so' sceso


Come già anticipato da Freius Maccabeis la scorsa settimana ho avuto modo di fare una nuova esperienza che pochi tra noi avranno modo di provare: ho preso la Sai e me ne sono sceso in Calabria, per gli ignoranti la Marozzi va in Puglia.
Diciamo che il periodo non è quello indicativo per fare un resoconto completo del viaggio in quanto se ne sono già scesi tutti, non parliamo poi del salire perchè praticamente ero solo; morale della favola ho dormito come un maiale.
Però ho avuto modo di essere testimone della vita da spiaggia della tipica famiglia calabrese, o come dicono coloro che stanno in città, quelli di "montagna" ( diciano i nostri contadini).
Formazione: Padre (babbo vuol dire stupido) di 120kg, moglie proporzionata al marito, 3 figli e probabilmente una zia. 
Disposizione: 4 ombrelloni a formare un quadrato come nemmeno Massimo X Beridio avrebbe disposto il suo esrcito, per una superficie di 700 mq di ombra! WA!
Tavolo da giardino in plastica bianca, sedie varie e un numero imprecisato di borse termiche.
Per la colazione di metà mattina un CrislerBuilding di pan carrè con la nutella che a 37° non è proprio il massimo. Causa l'alta temperatura non posso raccontarvi il pranzo.

Voglio soffermarmi un attimo sul famoso "braccio fuori dal finestrino". Ebbene posso sinceramente testimoniare che è una necessità e non un vizio, in qualche tratto ho anche messo la testa fuori perchè prendere la macchina alle 16 dopo che è stata al sole è una tortura.

Direi mitici i megamagnumsupermercati, immensi. Confezioni di pasta da minimo 1,5kg (che ci fai con mezzo chilo); se poi vi capita di passare dal reparto frutta e avete voglia di rinfrescarvi, prendete un chiccco d'uva e via. Alle bilance c'è sempre una persona che chiude le buste, perchè è usanza tipica aggiungere qualche pezzo dopo la pesata (visto al mercato), ma è tutto normale......
Tutti conosciamo la leggenda metropolitana di un nostro amico che fa la spesa con 2 carrelli, ebbene ho visto una coppia a cui ne servivano tre!

E comunque si mangia sempre e bene, ho visto bambini di 5 anni mangiarsi un panzerotto fritto alla mezzanotte. Una precisazione, se vi capita di mangiare una carbonara di carciofi, sappiate che è verdura e non un primo piatto.
I prezzi non hanno paragoni e per questo chiudo con wa tremendo:
appartamento di 50-60 metri su due livelli da ristrutturare completamente, paesino tipico a 5km dal mare, prezzo? 3,000 euro stimato. Non dico altro.

Nessun commento: