giovedì 22 novembre 2007

CHI SIAMO? FEDERICO BENINCASA, "LELLO".


E allora visto che si è cominciato a parlare di Lello, Lello sia…

Il sagace, salace ed onnivoro amico in questione, è un altro degli elementi di maggior spicco del gruppo. Mega intenditore di carboidrati, l’amichevole plantigrado soffre da tempo (un annetto circa ormai…) di un sinistro attaccamento alla palestra. Ciò che ovviamente preoccupa tutti noi, è la vicinanza col perfido Cobra (Istigator dimagrimentis…), di cui tutti noi abituali frequentatori del ritrovo Frullanti conosciamo la nomea e le scarse (nulle a tratti) capacità intellettive. Temiamo un contagio, insomma…

Ma messe da parte certe quisquilie, torniamo a parlare del Nostro. E’ quello che in genere si definisce (tra noi over 100 intendo) un TECNICO-TATTICO della tavola. Nei frequenti ritrovi enogastronomici, prende di mira sempre i più esilini e longilinei del gruppo, con il recondito scopo di accaparrarsi i copiosi avanzi che questi – ignari della spietata tattica – offrono di buon grado al soddisfatto “spazzatavole”. Non si voglia interpretare tutto ciò come vile turpiloquio, ma come l’asserzione di un invidioso, (io ndr) che invece dopo anni di pratica ancora non riesce ad individuare la vittima giusta. Difatti mi ritrovo spesso accanto a Ludo, o a Lello stesso, e diomaccèchi (che non è un moccolo celato) se avanza qualcosa oltre al coperto (e macchiato per giunta). Quindi, care seccature diffidate da gesti amichevoli e non giustificati prima di cena…

L’impavido e castano Lello, possiede e gestisce insieme al babbo Giancarlo (altro GROSSO e SPLENDIDO personaggio che meriterà sicuramente menzione a parte nel sito) l’EUROBAR di Vico Alto, autentico ritrovo di torraiuoli perdigiorno (vedi me, bizio, giulionedelbruni e svariati altri…). Locale ameno ed atipico, vera raccolta di umani casi e menti eccelse, puntualmente derisi e spernacchiati dal celebre duo “Splendids”, artisti nell’intrattenimento, nella chiacchiera sportiva e politica, e nei dibattiti di pubblico interesse.

Il nostro omone insomma è tutto cuore e carboidrati: è in grado di dare delle boccate di pasta che in realtà in molti ristoranti “in” sono la porzione di due persone (dice che aiuta la masticazione, così lavorano più tanto i molari), corre in macchina con Mirkino il Lotti del Bru’o, segue spesso la MESANA come Pytheos, non sarà mai a dieta (dice di andare in palestra solo per poter mangiare lo stesso quantitativo di roba…) e cova aspettative di lavoro quantomeno inusuali:

1) Acrobata del circo cinese con un intero servito da 24 roteante su delle fini asticelle;
2) Produttore e commerciale di polmoni in tungsteno;
3) Procacciatore di panna, pezzi di ricambio e panini al lampredotto su e-bay;

E sono solo tre delle più recenti.
Insomma, come per Cianuro – a cui è impossibile non volere male – a Lello è impossibile non voler bene. Tranne se vi si siede accanto a tavola. A quel punto la faccenda cambia. E parecchio.

Alla prossima.

(p.s. – la foto a me molto cara, riguarda uno solo degli innumerevoli piani orditi e sognati da Lello e da me per impossessarci delle chiavi di cucina, e sguazzare nei carboidrati anche nell’ora meno pensabile della notte…)

2 commenti:

Geronimo ha detto...

Grande descrizione, vignetta incredibile!!!!

Anonimo ha detto...

Uno dei più belli. Semplicemente meraviglioso. Prof.